Zimbra mail: come posticipare l’invio di una mail

Zimbra mail: come posticipare l’invio di una mail

Hai la necessità di posticipare una mail di conferma a lavoro ultimato o devi inviare un reminder durante il weekend qualcuno e magari non sai come fare? Nessun problema, grazie ad una semplice impostazione al momento di invio della tua mail, potrai decidere tu la data di invio della stessa senza bisogno di avere poi il pc acceso o una connessione ad internet.

Impostare il posticipo di una mail

Hai finito di preparare la tua mail? Hai inserito destinatario, oggetto, testo ed eventuali allegati? Ora è il momento di scegliere quando inviarla. All’interno della webmail Zimbra, clicchiamo sulla freccia nera posta a destra del pulsante “Invia”, si aprirà un menu a tendina dove selezioneremo la voce “Invia successivamente…”.

Zimbra posticipo 1

Zimbra mail: invia successivamente

Una volta selezionata, si aprirà una finestra che ci consente di scegliere l’ora, la data in cui inviare la mail e nel caso avessimo la necessità di inviare una mail se dovessi mandare una mail ad un destinatario oltreoceano per esempio, anche il fuso orario.

Zimbra posticipo 2

Zimbra mail: impostazioni messaggio

La mail programmata verrà salvata nella cartella “Bozze”, contrassegnata dall’icona di una busta con un orologio.

Zimbra posticipo mail 3

Zimbra mail: invio programmato

Se avete necessità di modificarne successivamente la data, l’orario o semplicemente annullarla, basterà cliccare sul pulsante “Modifica” o ”Elimina” se non avete più la necessità di inviarla.

…gestite la vostra mail con Outlook?

Una volta scritta la mail e inserite tutte le informazioni necessarie all’invio, clicchiamo su “Opzioni” e selezioniamo “Ritarda recapito”.

Zimbra posticipo Outlook 1

Outlook: ritarda recapito

Una volta cliccato, si aprirà una finestra: selezioniamo la casella “Non recapitare prima di” e impostiamo la data e l’ora desiderate.

CatturaZ4

Outlook: impostazioni messaggio

Una volta impostate le nostre preferenze, cliccare su “Chiudi”. La nostra mail programmata sarà salvata all’interno della “Posta in uscita”.

Zimbra posticipo mail 5

Outlook: mail programmata

Nel caso dovessimo modificare qualche dettaglio, basterà fare doppio click sulla mail e apportare i cambiamenti desiderati.

ATTENZIONE: se si usa un account POP3, Outlook deve restare aperto fino al termine dell’invio del messaggio. Per determinare quale tipo di account è in uso, scegliere “Impostazioni account” dal menu “Strumenti”. Nella scheda “Posta elettronica”, nella colonna “Tipo”, è indicato il tipo di account del profilo di Outlook attivo.

 

 

 

 

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condividi

Condividi con i tuoi amici!