Roost Smart Battery, per controllare l’allarme antincendio dallo Smartphone

Roost Smart Battery, per controllare l’allarme antincendio dallo Smartphone

Un prodotto Smart anche per controllare l’allarme antifumo e antigas dallo smartphone, e con molte altre funzioni? Ci ha pensato l’Internet delle cose: Roost Smart Battery.

Roost è una giovane azienda con sede a Sunnyvale (California) che sviluppa prodotti IoT caratterizzati da un’elevata semplicità di installazione e che, grazie alla loro tecnologia, contribuiscono a rendere l’ambiente domestico più Smart.

Una Batteria compatibile con i rilevatori che hai già

Non si tratta di un impianto antifumo tecnologico, Roost Smart Battery (come suggerisce il nome) è Roost
semplicemente una batteria che si inserisce all’interno del rilevatore di fumo che hai già, in sostituzione di quella precedente.

Il suo punto forte è proprio che non serve comprare un nuovo rilevatore di fumo e gas essendo compatibile con tutti gli impianti che utilizzano batterie da 9 volt (come lo sono la maggior parte) e con tutti gli Smartphone che utilizzano sistema ioS 7, Android 4.2 e successivi.

Per installarlo basta sostituire la batteria del rilevatore con Roost Smart Battery, accendere il Wi-Fi dello Smartphone in modo che venga rilevato e seguire le impostazioni dell’Applicazione apposita.

La Roost Smart Battery, quindi, ha all’interno una normale batteria da 9V che dura circa 5 anni dopo i quali bisognerà sostituirla. Per i primi 10 anni perciò non servirà cambiare Roost Smart Battery, ma solamente la batteria che ha all’interno, come avremo fatto con il normale sensore.

Un’app per tenere tutto sotto controllo

A questo punto tutti i benefici di Roost Smart Battery sono a portata di Smartphone.

Rosst con Roost appOgni allarme è notificato anche su telefono, affinché tu possa tenere tutto sotto controllo anche quando sei fuori casa, perché Roost Smart Battery ti dice anche da quale parte della casa è partita l’esalazione di fumo o gas.

In caso l’allarme fosse scattato perché hai bruciato qualcosa in cucina o per un piccolo imprevisto, puoi spegnerlo dallo Smartphone, senza ulteriori fastidi.

Se invece vedi dall’applicazione che è un problema serio, potrai accedere direttamente alla sezione chiamate di emergenza dall’applicazione.

Sia che effettivamente sia scoppiato un incendio, sia che fosse un falso allarme, dall’applicazione di Roost Smart Battery puoi mandare un messaggio ai vicini per avvisarli che è tutto ok o, se sei fuori casa, per chiedergli di dare un’occhiata.

Come ulteriore funzion, Roost Smart Battery ti avvisa quando sta per scaricarsi, in modo da evitare, come capita con i normali sensori antifumo, che una volta scaricati facciano partire l’allarme in automatico per indicare la fine della loro funzionalità.

Di seguito riportiamo il link per il sito ufficiale di Roost Smart Battery in cui puoi trovare anche il video di presentazione.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condividi

Condividi con i tuoi amici!