Nuovo Rilascio DeskEngine: Certificazione Unica 2015

Nuovo Rilascio DeskEngine: Certificazione Unica 2015

La necessità

A partire dal 2015 (periodo d’imposta 2014), i sostituti d’imposta hanno l’obbligo di trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione relativa ai redditi da lavoro dipendente, autonomi e ai redditi diversi. Il termine previsto è il 9 marzo, ma entro il 28 febbraio deve essere effettuata la consegna della Certificazione Unica (in duplice copia) al lavoratore/pensionato.

Con un provvedimento del 15/01/2015, dopo mesi di attesa e dubbi, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente reso disponibile il seguente documento: “Approvazione della Certificazione Unica “CU 2015”, relativa all’anno 2014, unitamente alle istruzioni di compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica”.

Devono inviare la certificazione unica i soggetti che nel 2014 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenute alla fonte, ma anche coloro che hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps, all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici e premi assicurativi dovuti all’Inail.

La certificazione unica può essere presentata esclusivamente per via telematica:

  1. direttamente;
  2. tramite intermediario abilitato.

Una volta ricevuto il documento l’Agenzia delle Entrate provvederà a comunicare l’avvenuto ricevimento dei dati, sempre adoperando la modalità telematica.

 

L’aggiornamento

In questo quadro ed in tempi molto stretti (il provvedimento è del 15/01/2015) abbiamo rilasciato una nuova versione di DeskEngine che permette di adempiere a questi nuovi obblighi in relazione alle fatture di professionisti e percipienti.

In particolare le nuove implementazioni consentono di:

  • Creare automaticamente l’insieme delle righe oggetto della comunicazione a partire dai dati inseriti durante il corso dell’anno nel gestionale e relativi alle ritenute operate.
  • Stampare la certificazione secondo il modello previsto dall’Agenzia delle Entrate
  • Generare il file contente i dati da inviare secondo le specifiche tecniche definite nel provvedimento del 15/01/2015.

Ricordiamo che il gestionale DeskEngine è disponibile anche in cloud, per maggiori informazioni visitate il sito: www.kiteblue.it/servizi-cloud/servizi-disponibili-in-cloud/gestionale-cloud-deskengine/

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condividi

Condividi con i tuoi amici!