Impostare gli obiettivi di Google Analytics su Contact Form 7

Impostare gli obiettivi di Google Analytics su Contact Form 7

Vuoi impostare gli obiettivi di Google Analytics sul plugin Contat Form 7?
Questa guida illustrerà passo passo come fare.

Come prima cosa bisogna avere un account Analytics attivo ed aver inserito il sito in questione all’interno dell’account.

Per creare un obiettivo entrare nell’account Analytics, all’interno della sezione di amministrazione, poi cliccare sul nome dell’account, sul nome della proprietà ed infine sul nome del profilo. A questo punto si è dentro la console di amministrazione del proprio sito, cliccando sulla linguetta Obiettivi apparirà una schermata simile alla seguente.

Io ho deciso di impostare come obiettivo un url di destinazione, cioè una pagina alla quale l’utente arriverà attraverso dei passaggi (in questo esempio la pagina sarà fittizia perché risulterà solo all’interno del tracciamento di google, l’utente non verrà realmente reindirizzato alla pagina ma sarà la form a simulare questo comportamento).

Il campo Identificativo ID (punto1) è un codice identificativo che google utilizza per identificare univocamente l’account; questo dato ci servirà nel passaggio successivo.
Nel campo Nome obiettivo (punto 2) va inserito un nome che in seguito ci apparirà e sarà indicativo dell’obiettivo. Ad esempio impostare “Form pagina contatti” se si desidera tracciare come obiettivi i contatti derivanti dalla form della pagina contatti del sito.
Nel campo Url obiettivo (punto 3) va inserito un url di destinazione di una pagina che vogliamo tracciare. La pagina potrà, in questo caso, essere immaginaria perché sarà solamente simulata dal comando che andremo ad inserire nella form.

Una volta impostati gli obiettivi in Analytics entrare nel modulo della form che si vuole tracciare e nell’ultimo campo  presente in basso, chiamato “Impostazioni Aggiuntive”, inserire il seguente codice come mostrato nell’immagine seguente.

Schermata-contact-form1

on_sent_ok: “_gaq.push([‘_setAccount’, ‘Codice-Identificativo’]); _gaq.push([‘_trackPageview’, ‘/paginaObiettivo/’]);”

Ecco, ora il vostro obiettivo è impostato!
Nella mia esperienza ci sono volute circa 12/24 ore da quando ho impostato l’obiettivo a quando questo è stato realmente tracciato. Passato questo periodo prova ad effettuare una conversione e verifica che venga tracciata negli obiettivi di Analytics.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condividi

Condividi con i tuoi amici!