Davek Alert Umbrella: non scorderai mai più l’ombrello in giro

Davek Alert Umbrella: non scorderai mai più l’ombrello in giro

Ti è mai capitato di scordare l’ombrello in autobus, nel portaombrelli del supermercato o dal dentista (o in mille altri posti)?

Non preoccuparti è una cosa comune e proprio per questo l’azienda Newyorkese Davek, ha pensato a noi disseminatori di ombrelli, per porre una volta per tutte la fine al loro abbandono.

Noi di kiteblue abbiamo pensato, invece, di presentartelo nella nuova uscita di #kitebluecuriosity, la nostra rubrica dedicata ai prodotti IoT.

Davek nasce nel 2005 come azienda di ombrelli super resistenti e di design, sostenitori della filosofia: “meglio comprare un solo prodotto di qualità che duri per molti anni, che innumerevoli rimpiazzi da pochi soldi”.

Probabilmente, nonostante i loro gadget fossero indistruttibili (Davek produce anche borselli e portafogli) e di alta qualità, si sono resi conto che bisognava comunque comprarne un rimpiazzo… quando li perdevamo.

Quindi ecco la soluzione che da pochissimo è entrata definitivamente sul mercato.

Alert Umbrella: un ombrello indimenticabile

Davek Alert

Fonte:davekny.com

È questo lo slogan della campagna di crowdfounding di kikstarter (sito che finanzia progetti originali grazie ai contributi dei privati) con cui Davek ha raccolto i fondi necessari per lanciare il progetto.

Il segreto è che all’interno dell’impugnatura dell’ombrello è montato un Chip che comunica col tuo telefono, precisamente si tratta di un Beacon Tag, se vuoi sapere cosa sono Tag e le loro tipologie puoi legger il nostro articolo su come funziona l’IoT.

Questo chip si connette tramite frequenze Bluetooth a basso consumo energetico all’app gratuita installabile su Smartphone, compatibile sia con sistema operativo Android (e scaricabile da Google Play), sia con sistema operativo iOS (scaricabile da Apple store).

L’app attiva automaticamente la comunicazione con l’ombrello stesso non appena i sensori rilevano che lo stai portando con te, e mettono in modalità stand-by il chip interno all’impugnatura quando invece lo riponi.

In questo modo Alert Umbrella può durare da uno a tre anni (a seconda dell’utilizzo) dopo i quali è necessario sostituire il chip.

Ma la sua funzione principale è che mentre sei in giro, se stai per dimenticarlo, sul tuo Smartphone viene lanciata una notifica per ricordarti di tornare a prenderlo, notifica che si attiva quando ti allontani più di 30 piedi dall’ombrello (poco più di 9m).

Davek App

Fonte: davekny.com/

Ovviamente è possibile anche disattivarne facilmente la funzionalità accedendo all’applicazione, nel caso la situazione lo richiedesse.
Se l’hai disattivata e ti dimentichi l’ombrello (ci sarà sicuramente qualcuno che si dimenticherà, oltre all’ombrello, anche di riattivare la funzionalità), puoi geo localizzare il tuo ombrello in qualunque momento da Smartphone per tornare a riprendertelo.

Per finire in bellezza l’applicazione di Davek Alert Umbrella, ti fornisce anche le previsioni del tempo, per avvisarti in quei giorni in cui è meglio portarsi dietro l’ombrello, anche se mentre stai uscendo c’è il sole.

Essendo prodotto da un’azienda specializzata in design e resistenza ci si può aspettare di avere un accessorio durevole ed elegante. Noi non lo abbiamo provato, magari lo faremo e vi diremo la nostra opinione; per ora volevamo solo farvi presente che c’è e che, da quanto descrivono, sembra un prodotto assolutamente interessante.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Condividi

Condividi con i tuoi amici!